Smaltire regolarmente

Sgombero Appartamenti Milano ”La Madonnina Group”

Come Smaltire regolarmente? Se avete a cuore il tema dell’ambiente forse vi farà piacere sapere che “La Madonnina Group” si interessa del corretto processo di smaltimento dei materiali non riutilizzabili.

Ormai da vent’anni la legge italiana si e’ finalmente adeguata alle normative europee legiferando in materia.

Qualche cenno alla normativa:

Le nuove regole sulla gestione dei rifiuti sono contenute, in particolare, nella “Parte quarta” del Dlgs. 3 aprile 2006, n. 152, composta da 89 articoli (dal 177 al 266) e 9 allegati.

La gerarchia di gestione dei rifiuti:

La gerarchia di gestione dei rifiuti è disciplinata, in particolare, negli articoli da 179 a 182, dove vengono stabilite le misure e le azioni volte a prevenire e ridurre la produzione di rifiuti, cui seguono le attività di recupero e, come ultima ipotesi, lo smaltimento.

smaltire regolarmenteIn base a quanto indicato allart. 184 del Dlgs. 152/06, i rifiuti possono essere distinti:

  • ”Smaltire regolarmente” Secondo lorigine in:

Rifiuti urbani;

Rifiuti speciali

  • ”Smaltire regolarmente” Secondo le caratteristiche di pericolosità in:

Rifiuti pericolosi:

Rifiuti non pericolosi

I rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non, a loro volta sono classificati secondo la loro destinazione finale:

Non riutilizzabili, da avviare necessariamente a smaltimento;

Riutilizzabili, da avviare a smaltimento o a recupero nei cicli produttivi, secondo i casi.

Nel caso particolare de “La Madonnina Group” tutti i rifiuti riutilizzabili vengono selezionati perché gli venga concessa una seconda vita, facendoli così rientrare tra file di quei prodotti atti alla vendita di seconda mano.

Rifiuti non riutilizzabili

Per quanto riguarda invece i rifiuti non riutilizzabili “La Madonnina Group” si avvale di accordi stretti con discariche autorizzate. Sarà l’azienda stessa che si occuperà, in sede di sgombero, del trasporto di quei materiali che non risultano più utili, regolamentando la presa di possesso dei rifiuti tramite il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR).

Tale documento contiene tutte le informazioni relative alla tipologia del rifiuto ed accompagna obbligatoriamente il trasporto di questo dal produttore (in questo caso chi richiede lo sgombero) al destinatario (“La Madonnina Group” e le discariche che collaborano con questa).

In accordo con le discariche autorizzate, “La Madonnina Group” è in possesso di cassoni utili alla suddivisione dei materiali di scarto, un processo che avviene all’interno dell’azienda per mano dei dipendenti. Una volta pieni, i cassoni verranno prelevati dalle discariche in commissione, che provvederanno in autonomia e a norma allo smaltimento dei materiali.

Per un preventivo gratuito chiamaci adesso al numero

02 48911533

Secured By miniOrange